Visualizzazioni totali

giovedì 6 febbraio 2020


UN PRURITO INDOMABILE

Scusate se l’argomento non è tra i più entusiasmanti, ma la sm mi ha regalato un prurito fastidiosissimo a piedi e polpacci. Cerco mentre sono sdraiato sul letto di controllarmi in modalità zen ma a volte è insopportabile. Qualcun’altro ne soffre?
Mi son grattato, a volte a sangue lo ammetto, talmente i polpacci che hanno perso tutti i peli e sono glabri come quelli dei calciatori.
E’ un prurito, spiegazione medica, legato ai problemi di circolazione del sangue nelle gambe. Stando troppo tempo seduto e muovendomi poco, il sangue tende a ristagnare e il corpo si lamenta con il prurito. Meglio così che la flebite, sia chiaro, ma qualcosa va fatto (scusate la spiegazione alla Siamo Fatti Così, è per capirsi).
Niente di meglio di una bella passeggiata allora, ma quando sento certe “soluzioni” il vaffanculo mi scatta in automatico e mi devo trattenere. Belle parole da dire a uno che è in sedia a rotelle.
Compero calze larghe in Filo di Scozia, dormo col cuscino sotto i piedi e ogni giorno standing e ginnastica per almeno 40 minuti, ma il Prurito Irresistibile fa capolino con un sorrisetto beffardo. Te la rovino io la nottata.
Ho studiato in certe sere per distrarmi anche l’argomento “prurito” sul web, per scoprire con sorpresa che se ne sa poco o nulla. I neurologi per esempio non sanno ancora spiegare perché certe stimolazioni vengano avvertite come “dolore” mentre altre come “prurito” e nemmeno perché grattarsi dà un momentaneo sollievo.
Il prurito “profondo” (cioé il nostro, che non è legato a malattie della pelle) è insomma un mistero. Le pomate non servono a nulla, i farmaci rimbesuiscono, l’unica soluzione temporanea che ho trovato è il getto di acqua ghiacciata sulla parte. Difficile però da fare alle tre di notte.
Son disperato, non dormo più, ditemi qualcosa.


Nessun commento:

Posta un commento