Visualizzazioni totali

lunedì 10 febbraio 2020

MA DOVE TROVI TUTTE QUESTE FOTO?
Me l’hanno chiesto più volte qui dentro. Molti si meravigliano che trovo foto del Quartiere Forlanini di una volta, vecchie di 30-40 anni e più. E in tanti si riconoscono, o vedono i posti come erano, o gente ormai andata via, o addirittura se stessi da giovani! “Ma dove le trovi tutte queste foto?
Vi assicuro, non è un mistero. Ora vi svelo come ho fatto: quando pochi mesi fa sono entrato in questo sito, il mio archivio era molto striminzito. Poi ho iniziato a girare nelle pagine personali dei componenti, prima gli amici stretti, poi i conoscenti poi amici e tutti quanti, ampliando via via il cerchio.
E girando ho fatto una scoperta... Dovete sapere che ognuno di voi (me incluso) ha sempre tra le sue foto almeno un paio di immagini della sua giovinezza nel Quartiere, un po’ come ricordo. Le salvo, soprattutto quelle da cui si capisce che sono state scattate al Forla.
Poi me le guardo e qui arriva la parte interessante, la seconda e più importante scoperta. Se infatti osservate a lungo una immagine prima o poi lei ti “parla”, ti evoca parole, sensazioni, connessioni. Spesso mi limito a buttarle giù molto rapidamente.
Every picture tells a story” canta Rod Stewart ed è vero!
Faccio un esempio: queste tre facce note del Forla stanno festeggiando un Carnevale degli anni ‘70. Cosa si sono detti per vestirsi così? Come erano i loro dialoghi? Cosa speravano? Come sarà andata la serata? E il futuro?
Se guardate a lungo la foto vi sembrerà di sentire le loro voci 



Nessun commento:

Posta un commento