Visualizzazioni totali

lunedì 10 febbraio 2020

IL RISTORANTE PIU’ ANTICO DI ITALIA
Se il ristorante più antico del mondo ancora in funzione si trova in Cina ed era/è una umile friggitoria di polli vicino alla Grande Muraglia, il secondo ce l’abbiamo noi in Italia (c’è un atto notarile del 1284, mica balle).
E anzi si mormora sia ancora più antico, dato che sorge all’incrocio di due strade romane dove si “ristoravano” i legionari prima con un guado basso di attraversare un fiume.
“Eh -sospireranno in tanti- ma chissà dove si trova il più antico ristorante d’Italia, sarà a Roma o in qualche costosa villa toscana o emiliana...”
E invece no! E’ il BAGUTTO di Ponte Lambro, vicino all’Ospedale “Quattro Marie”, quindi a due passi da noi. Scommetto che ci sei passato davanti un sacco di volte e ti sei fatto illudere dal suo aspetto dimesso.
Bagutto in lombardo significava ingordo, bagordo e il ristorante/trattoria ha cambiato molti nomi nei secoli, diventando “Hostaria dei gamberi” nel 1400, “Hostaria de Quattro Marie alla Canova” nel 1580 e poi “Luogo Pio delle Quattro Marie” lungo il Settecento. Ora ha recuperato il suo nome originario, insieme all’aspetto di antica cascina. Secondo la leggenda Napoleone vi sostò nel 1807.
La sua posizione ultraperiferica l’ha un poco sacrificato e destinato alla decadenza rispetto ad altri ristoranti di grido ma in compenso, come è successo al Monluè, l’ha preservato.
Andarci con la disposizione giusta è come fare un tuffo nella storia, prenotate il tavolo vicino al camino del ‘500.
C’è pure una pagina di Wikipedia dedicata a lui. Sembra giovane, ma il Quartiere Forlanini è circondato di Storia con la S maiuscola!

https://it.wikipedia.org/wiki/Antica_trattoria_Bagutto


Nessun commento:

Posta un commento