Visualizzazioni totali

mercoledì 5 febbraio 2020


IL SIMBOLO PIU’ ANTICO DEL MONDO


Nelle grotte di Bruniquel, in Francia, a 300 metri dall’ingresso (in un luogo quindi non facilmente accessibile), gli speleologi hanno trovato uno spiazzo con pietre e stalattiti messe a cerchio, con al centro segni di un focolare. Opera di uomini preistorici e nessuno sa perché o per cosa sia stato costruito. Il simbolismo che ci sta dietro è andato perduto, come in tanti altri casi.

Il dato sorprendente però di questa scoperta però è un altro: questo manufatto non può essere opera dell’Homo Sapiens, infatti è troppo antico, ha 180.000 anni! E ai tempi l’Homo Sapiens ancora non era arrivato in Europa.
Ma l’uomo di Neanderthal c’era e prosperava, anche se gli studiosi lo ritenevano troppo primordiale e gutturale per elaborare un suo simbolismo.

Si sbagliavano. Stiamo osservando il manufatto simbolico più antico del mondo. Guardandolo mi sento come un marziano che entra in una chiesa vuota, non capisco cosa si poteva fare qui dentro. Intuisco che doveva essere un posto importante, ma perché? Un cerchio di Neanderthal che guarda un fuoco..mah.

E qui entrate in ballo voi e chiedo il vostro aiuto. Non mi ricordo quale psicoanalista francese disse che in questi casi estremi l'unico metodo che si poteva usare è quello delle Risonanze.
Cosa risuona allora dentro di voi? Cosa aveva di così "speciale" questo posto secondo voi? Rispondete senza remore, ogni ipotesi va bene

(la pagina francese di Wikipedia sulle grotte: https://fr.wikipedia.org/wiki/Grotte_de_Bruniquel )



Nessun commento:

Posta un commento