Visualizzazioni totali

sabato 15 febbraio 2020


LA MALATTIA CHE OBBLIGA A CAMBIARE VITA

Le malattie, quando sono serie e croniche, ti obbligano a cambiare vita.
La sclerosi multipla le ha entrambe: è molto seria e molto cronica (quando si è fortunelli c’è poco da dire). E in più, aggiungiamolo, la stronza è pure molto subdola. Ogni giorno scopro una fatica nuova. In pratica, come diceva qualcuno, la mattina mi alzo per curiosità.

Perché la mia vita in questi ultimi anni, poche balle, è stata un continuo ADATTARSI alle novità maligne che mi ha portato la malattia, dato che la curva della sf...del peggioramento progressivo non si ferma manco se implori in cinese. All’inizio ti spaventi, piangi e ti incazzi ma poi comunque ti adatti. O ti adatti o muori. Tutto questo è stato per me un segnale preciso: aspettando la cura, che si è capito non arriverà tanto presto, OGGI LA SOLA VERA CURA PER LA SCLEROSI MULTIPLA E’ NELLA MIA MENTE.

E’ solo grazie alla volontà, alla determinazione, alla voglia di andare avanti che mi adatto ai brutti scherzi di questo male che è pure “multiplo”, cioé imprevedibile. “Oh che forza di volontà che hai” mi sento spesso dire. “E’ la sola medicina che ho, quella vera”, rispondo.

Vediamo qualche esempio di “adattamenti” che ho trovato, SOLUZIONI (se pur parziali) dato che vivendo da solo mi devo arrangiare ai vari problemi che questa malattia porta:
Per esempio, noto che il caldo mi butta giù > ventilatori a paletta, aria condizionata, ghiaccioli
mettere il tutore al polpaccio > basta uscire coi pantaloncini corti
non riuscire più a fare il nodo alle stringhe > scarpe col velcro e tutto senza nodi o bottoni
uscire poco di casa > per fortuna c’è internet
depressione > farmaci, ottimismo, non coltivare la tristezza
pipì impellente > pappagalli ovunque
cose irraggiungibili > spostarle a portata di mano, a poco a poco questa casa si è “abbassata”
difficoltà respiratorie > un piccolo ambu sempre vicino
qualche cibo mi fa star peggio > prestare attenzione, dieta quasi perenne
Poche entrate > poche spese
Barcollare > maniglioni in tanti punti critici

etc etc. Adesso vorrei sentire le VOSTRE soluzioni ai vari piccoli e grandi problemi, magari ricavo qualche idea. Sono ghiotto di idee :)



Nessun commento:

Posta un commento