Visualizzazioni totali

giovedì 20 aprile 2017

SCUSE E BUGIE
I bambini molto piccoli sono proprio incapaci di mentire. Un famoso esperimento in Psicologia aveva notato che sino a due anni i bambini ammetteranno sempre di aver usato un giocattolo “proibito”. Proprio non ce la fanno. Crescendo perderanno la loro innocenza e impareranno già verso i tre anni a mentire nelle situazioni critiche, prendendo la scorciatoia pericolosa ma facile della menzogna per il proprio interesse.
Per qualcuno diventerà anzi una abitudine manipolare le persone e mentiranno anche se non ce ne sarebbe bisogno, tanto “sulla scena non si temono smentite”. Conoscerete anche voi persone così, quando a uno chiesi spiegazioni del perché mi rispose “è piacevole e mi tengo in allenamento”. A meno che non mentisse anche a me.
Da un lato queste persone scandalizzano per la loro impertinenza ed essere senza vergogna (pensiamo solo ai politicanti) ma dall’altro bisogna riconoscere che hanno una fantasia e creatività ammirevoli, come John Belushi nei Blues Brothers
E tu…e tu ci cascherai sempre, perché sei rimasto sempre un po’ bambino ed è nella tua natura avere fiducia e credere nelle persone. Sei fatto così e loro lo sanno. Fino al giorno in cui ti incazzerai. Ma questa è un’altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento