Visualizzazioni totali

lunedì 10 aprile 2017

IL PRIMO QUADRO

Questo è il primo quadro che sia mai stato dipinto e che è giunto sino a noi, in cui più figure sono in relazione. Non essendo chiaro cosa significa chiedo, o lettori, il vostro aiuto.

Venne disegnato con le dita più di 17.000 anni fa, piena preistoria, in una posizione molto scomoda e alla luce tremolante delle candele. Non sappiamo chi fosse il pittore, se era uomo o donna, sappiamo solo che era capace e molto giovane (nel Paleolitico l’età media andava dai 19 ai 29 anni).

Si trova in un pozzo della grotta di Lascaux, in Francia, non accessibile al pubblico essendo delicatissimo (il semplice respiro umano lo corrompe). Da quando venne scoperto per caso nel 1940 gli studiosi si arrovellano sul suo significato. Cosa vuol dire? E’ diventato una sorta di “test” della antichità, in cui si può vedere di tutto.

Qualcuno dice che è una scena di caccia, altri che si tratta di una guerra tribale o un sogno. Un rinoceronte lanoso (un totem? una scena di caccia? una tribù rivale?) spara feci su un bastone. Un toro, con gli intestini trafitti da una lancia, incorna un uomo-uccello.

Triste forse che il primo quadro sia una scena di violenza. Forse invece è stata dipinta in stato allucinatorio, mistico, o forse è una favola, un racconto, un mito, certo c’è qualcosa di importante che sfugge. Non possiamo individuarne con certezza il significato, il fiume del tempo è troppo ampio e abbiamo perduto tutti i riferimenti.

Uno dei metodi usati è stato anche quello detto delle “risonanze”, che possiamo fare tutti. Cosa fa vibrare in te questa scena? A te, lettore, cosa evoca? Le tue impressioni hanno lo stesso valore delle altre. Cosa ti fa dire questo dipinto? 


Nessun commento:

Posta un commento