Visualizzazioni totali

mercoledì 26 aprile 2017

I TEST SU FACEBOOK
Non vorrei che qualcuno si facesse delle illusioni e pensasse che i vari test su Facebok o nelle riviste (Qual è la tua vera personalità? Quanto sei intelligente? Cosa rivela il tuo volto? Scopri la tua perversione sessuale! A che lavoro sei destinato? etc) avessero un fondamento scientifico anche minimo.
No, non ce l’hanno, assolutamente. Costruire un test psicologo valido, come sa bene chi lavora nel campo, è un lavoro lungo e articolato. E costano cari, fidatevi. Quelli che si vedono ogni tanto su Facebook hanno la stessa validità e credibilità di un oroscopo. Sono molto superficiali. Di psicologico non hanno nulla, se non l’apparenza.
Ma dato che ognuno di noi è (scusate la banalità) lo psicologo di se stesso, rimaniamo sempre alla ricerca di qualcosa che ci aiuti a capire il nostro mondo interiore. Ed ecco allora comparire questi test rapidi, accattivanti e leggeri, che ci attirano. “Magari scopro qualcosa di me che non conoscevo”. Malgrado le buone intenzioni però non si capisce molto di sé in questo modo, non funziona così.
Sono buone parole, in genere molto rassicuranti e benevole, che accarezzano la nostra persona e per qualche istante ci fanno star bene, con qualche buon consiglio finale. Niente di meno, ma neanche niente di più.
Conclusioni: fateli pure, possono essere l’ideale per passare dieci minuti divertenti. E forse dopo può sorgere la voglia di qualcosa di più profondo, hai visto mai.

Nessun commento:

Posta un commento