Visualizzazioni totali

martedì 11 aprile 2017

NON ABBIATE PAURA

Quando venne progettata la primissima missione dell’uomo sulla luna, molto tempo ed energia vennero dedicati alla costruzione di una super arma. “Chissà che cosa troveremo lassù”.  Ben presto però… si rinunciò a tutto, gli astronauti avrebbero dovuto bardarsi di tute pesantissime e armi ancora più pesanti. E poi davanti all’ignoto le nostre munizioni potevano essere ridicole. Dopo, a fine missione, tutti tirarono un sospiro di sollievo, era andata bene, di alieni minacciosi non c’era traccia e gli astronauti si erano potuti dedicare con tranquillità ai loro compiti.

Perché è vero: ciò che è ignoto lo temiamo, ne abbiamo una istintiva paura, potrebbe essere pericoloso. Anzi lo è certamente. Spesso con questa scusa però evitiamo ciò che è nuovo e la nostra vita scorre su binari scontati, diventa noiosa. Per paura ci  siamo negati una esperienza potenzialmente molto, molto bella.
Quando per esempio un paziente inizia una psicoterapia non è difficile notare in lui due aspetti contraddittori, da un lato la voglia di cambiare e dall’altro la paura di perdere anche quel poco di sicuro che la vita ha dato. Ci sono anche delle battute su questo: “Ricorda –disse il gangster Robert De Niro al suo terapeuta dopo la prima seduta- se vien fuori che sono finocchio tu sei un uomo morto”. “Ehmm…Vogliamo definire il termine finocchio? Perché certi orientamenti….” “Non è difficile, dottore. Io finocchio, tu morto.”

Sembra un dilemma insolubile, in cui amore e timore per lo sconosciuto si fronteggiano. Come se ne esce? Avere coraggio sembra non bastare, la paura resiste tenace in noi. E allora? La psicologia, una volta tanto aiutata dalla fisica, rassicura in questo: “Se studi una cosa la cambi” (il vecchio principio di indeterminazione di Heisemberg), tanto più se la cosa è piccola e vicina . Questo vale sia in Psicologia che in Fisica. L’essere umano è un animale che si adatta, che cambia. Cambiano le nostre prospettive, cambiano con il tempo le nostre conoscenze, le nostri opinioni, il nostro modo di vedere il mondo. Sarai una persona nuova e migliore. Non vuoi diventare una persona migliore? “No, ho paura”.


Non avere paura. Un contadino tibetano, più di 1000 anni fa, nella sua semplicità l’aveva già capito.



Nessun commento:

Posta un commento