Visualizzazioni totali

giovedì 20 aprile 2017

NO COMMENT
Poi non dite che Psicologia Chiara non corre in vostro aiuto.

Esistono situazioni nella vita, le conosciamo tutti, in cui ci sale alla gola un poderoso Vaffanculo. Solo che, per la situazione delicata, per le persone coinvolte, per il contesto, per educazione, insomma per mille motivi non possiamo dar sfogo al nostro impulso e l’emozione ci rimane dentro. Grrrrrave errore.

Se a volte infatti esprimere senza filtri una emozione può essere controproducente, anche reprimerla non è detto sia salutare. Anzi, come sa bene chi si occupa di Psicosomatica, dai che ti dai le emozioni ricacciate indietro ritorneranno presto sotto altre forme. Gli psicologi ringraziano. I dermatologi pure.

E allora che fare quando un insulto inopportuno ti sale alla gola? Un qualche sfogo bisogna trovarlo. E i diplomatici, che si ritrovano da tempo in situazioni analoghe, ci suggeriscono una elegante soluzione, psicologicamente molto fine: dire in quei momenti  “No Comment” (Nessun Commento in inglese). Non ci si fa coinvolgere, si risponde comunque tacciando l’interlocutore e si lascia intuire che forse abbiamo una nostra opinione ed emozione ma che per tanti motivi è opportuno per ora non esprimerla.


Però intanto abbiamo detto qualcosa. E magari in futuro, quando avremo più dati, ci spiegheremo meglio. Capito bene, ragazzi? “…No comment.”

Nessun commento:

Posta un commento