Visualizzazioni totali

mercoledì 12 aprile 2017

LA REGOLA D’ORO

«Salve, piccini. Benvenuti sulla Terra. È calda d’estate e fredda d’inverno. È rotonda, umida e affollata. Al massimo, piccini, avrete un centinaio d’anni da passare qui. E c’è solo una regola che conosco, piccini… Maledizione, dovete essere buoni» (Kurt Vonnegut)

C’è qualcosa in comune in tutte le religioni? Da tempo immemore gli studiosi si arrovellano su questo problema. C’è sempre qualcosa di diverso, non fare quello, non fare quest’altro, credi a questo Dio, no a quell’altro, Dio nemmeno esiste, non comportarti così, uccidi quest’altro, la morte non esiste, l’anima non c’è, mangia questo, guarda che invece questo è proibito. ..un guazzabuglio.

Eppure…eppure qualcosa in comune c’è, ed è la Regola d’Oro, accettata da tutti. E’ un qualcosa che si ritrova in tutte le religioni, riconoscibile anche se in forme molto diverse.  “Ama il tuo prossimo come te stesso” (Gesù), “Ciò che non vuoi sia fatto a te, non farlo agli altri” (Confucio), “Desidera per gli altri ciò che desideri per te stesso” (Islam) “C’è solo una regola: volersi bene” (San Pietro), “Evita di fare agli altri quello che ti offenderebbe se fatto a te” (antica Grecia),  “Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te” (Protestanti), “Ciò che per te è odioso, non farlo al tuo compagno, il resto  dottrina” (Ebraismo),  “Non ferire gli altri in maniera che tu non debba ritrovarti ferito” (Buddismo)…

La Reciprocità è la vera religione mondiale, l’unica rispettata ovunque ed è ciò che accomuna gli esseri umani. Seguila, sembrano dire i sapienti, ma seguila con il cuore e sarai parte del mondo, non solo del tuo piccolo gruppo.


Nessun commento:

Posta un commento