Visualizzazioni totali

giovedì 11 gennaio 2024

UNA DOMANDA SENZA RISPOSTA

Io ne ho una per cui mi arrovello, magari voi sapreste aiutarmi. Anche ieri, gironzolando sul web, non ho trovato appigli. Eppure la risposta dovrebbe essere abbastanza semplice. O forse è la domanda ad essere insulsa. Boh.

Mi spiego. Leggendo i testi di Storia notavo una certa ripetizione: scontri, battaglie, esplorazioni, combattimenti furiosi, conquiste, strategie politiche, movimenti economici e religiosi, Imperi etc. Erano con tutta evidenza testi scritti da uomini che (giustamente) offrivano degli eventi la loro personale lettura, dando risalto a ciò che consideravano importante.

Il risultato era appunto spesso una lunga sequenza di battaglie. Facile sapere il nome di un generale o un valoroso guerriero nell'antichità, in cui le fonti sono per forza di cose scarse. Per fare un esempio, il primo "quadro" che ci è arrivato dalla Preistoria è una scena di guerra.

E non so voi, ma io a volte trovo questo modo di rappresentare la Storia limitante, noioso, ripetitivo, sin troppo schematico. Mi sono allora chiesto COSA SAREBBE LA STORIA SE A SCRIVERLA FOSSERO LE DONNE. Sarebbe un punto di vista nuovo. Sospetto che a queste "Storiche" di battaglie, politiche e imperi interesserebbe poco, sarebbero più interessate (presumo) a cibo, malattie, educazione dei figli, organizzazione sociale, evoluzione dei costumi e del linguaggio etc. Una prospettiva differente.

Mi sono messo allora, per vedere se questa tesi era valida, a cercare sul web se ci fossero "Storiche" che avessero affrontato la Storia da questo punto di vista ma… sono rimasto scornato: Donne importanti, che hanno fatto la storia, rilevanti nella scienza e nella letteratura ce ne sono a pacchi, ma donne che abbiano scritto la Storia non ne ho trovate.

Chiedo a chi ne sa di più, esistono? Ci sono state donne che abbiano descritto gli eventi dal loro punto di vista? O la Storia è un affare da uomini e c'è solo un modo per raccontarla? Donne che sapevano leggere e scrivere ce ne sono sempre state, nessuna ha scritto di storia? Possibile che non ci siano Storiche che abbiano scritto la storia dal punto di vista femminile?



Nessun commento:

Posta un commento