Visualizzazioni totali

domenica 28 gennaio 2024

COSA INVIDIO ALLE DONNE

C'è una cosa che ho sempre "invidiato" alle donne, in senso buono la considero proprio una prerogativa femminile, ed è la Gestione della Solitudine. Forse mi sbaglio a pensarla in questo modo, le eccezioni sono molte, chiedo a voi se questa mia impressione è corretta.

Mi spiego: quando un uomo è molto solo, e ne ho conosciuti tanti, è veramente solo. Passa le serate, le giornate, le settimane da solo. Penso sempre a quegli uomini anziani o non più giovani che non si son formati una famiglia o vivono isolati o si sono ritirati per tanti motivi. Uomini soli che a volte addirittura muoiono soli.

Le donne no: una donna sola prima o poi si circonderà di altre donne, è molto più "sociale". Magari ci litiga, discute, entra in polemica, però è aiutata da loro. Ci sono. Anzi, sono già le altre donne che si fanno sentire se sanno che la loro amica sta attraversando un periodaccio. Si può chiamare questo fenomeno LA SORELLANZA. Per quanto ho notato, negli uomini la "fratellanza" non si attiva sempre, per le donne invece la "sorellanza" è automatica. Una donna con l'aiuto delle "sorelle" evita la solitudine. Donne che muoiono sole non ne ho mai sentite, uomini sì.

Le donne non conoscono allora la solitudine? Certo che la conoscono, non diciamo sciocchezze, ed è molto amara anche per loro. Però hanno un modo per combatterla che è tutto femminile, la "sorellanza" (copyright Rita Pomi ).

Bene o male poi è una cosa che ho notato trasversale in tante culture: le donne fanno gruppo. Loro alzano il telefono, non si vergognano a chiedere aiuto se stanno male (sto parlando in generale ovviamente), cercano la compagnia e gli abbracci delle altre donne quando si sentono sole. Insomma gestiscono meglio questo corvo nero.



Nessun commento:

Posta un commento