Visualizzazioni totali

giovedì 4 gennaio 2024

CONFUCIO

Stavo passando un periodo di m e volevo delle parole buone. Ma sì, proviamo con la saggezza orientale, hai visto mai. Vediamo questo Confucio cosa dice:

Sono circa 500 piccoli episodi della sua vita, del libro ne esistono varie versioni che bene o male si equivalgono. L'ho letto 3 volte (è molto breve) perché di primo acchito non ci ho capito quasi niente, ma anche rileggendolo non è che le cose migliorassero. Difficile mettersi nella mente di un saggio cinese di 2500 anni fa a me che sono italiano, siamo molto distanti.

Non mi è piaciuto molto, ammetto però che l’ho capito poco. Me la posso cavare dicendo come al solito "quel poco che ho capito è eccezionale, per cui si desume che deve essere eccezionale anche il resto". Comunque vi dico quel poco che ho capito, chiedo in anticipo venia per i miei errori.

1.malgrado Confucio sia considerato da noi come il fondatore di un movimento religioso che va per la maggiore in Oriente stupisce che… non c'è NESSUN riferimento a Dio e al trascendente. Anzi. Confucio, sintetizzando moltissimo, è ateo/agnostico. Già da questo potete capire quanto fossi sconcertato.

2.E allora in cosa "crede" Confucio? Tutte le pagine grondano di un GRANDISSIMO rispetto per la tradizione e la gerarchia, la sua visione della vita è fortemente gerarchica: il figlio minore deve obbedire al maggiore che obbedisce al padre che obbedisce al capovillaggio e via via sino all'Imperatore, è lui il vero Dio in terra. Questa ubbidienza al superiore mi fa capire molto della Cina anche di oggi in cui pur senza un Dio hanno un fortissimo senso della gerarchia e ubbidiscono tutti senza fiatare e polemizzare. L'individuo, l'isolamento, la deviazione, l'eccezionalità sono visti molto male (al contrario che da noi).

3. vi sono pertanto CONTINUI riferimenti e suggerimenti al come governare. Da questo punto di vista Confucio "si sporca le mani" con il potere, l'asceta isolato è visto male, Confucio non è certo un eremita. C'è di buono infatti che tale gerarchia è a doppio senso: io ti obbedisco, ma tu in cambio devi volere il mio bene. "Il Re faccia il Re, il padre il padre, il figlio il figlio" è da intendersi così.

4.Ho trovato molto CURIOSI alcuni accenni quotidiani sulla vita e le abitudini di Confucio (come viveva, come mangiava, come vestiva…), che nel Vangelo per esempio non ci sono affatto. C'è un capitolo dedicato solo a questo (!)

5.FREQUENTI i simbolismi che ovviamente non capivo, Qui abbasso proprio le braccia, il fiume del tempo e culturale è troppo ampio.

6.INESISTENTI peró i riferimenti alle donne, proprio non se ne parla. Sembra che Confucio viva in una società di soli maschi. Che differenza con… vabbè avete capito. Questa assenza non mi ha dato una bella impressione ed è a mio parere da collegare al prossimo importante punto.

7.Non si parla mai sentimenti solo DOVERI. Che palle una vita fredda. Un libro molto diverso dai Vangeli. Questo Confucio era un uomo saggio ed equilibrato, un punto di riferimento ma il cristianesimo porta a mio personalissimo avviso un messaggio più completo anche se più facile da fraintendere.

Citazioni che mi han colpito e che farò mie: "studiare senza pensare è inutile, meditare senza studiare è dannoso", “non avendo cariche pubbliche mi sono dedicato alle arti”, “se sai cosa devi fare e non lo fai, quello che manca è il coraggio”. Ovviamente tutte queste che ho scritto sono mie personali e limitate considerazioni. Accetterò volentieri aggiunte e critiche.

EDIT: giustamente molti fanno notare che il Confucianesimo non è una religione, non implicando nessun trascendente, che Confucio non era un profeta o un santone, semmai era più simile ad un burocrate o un funzionario saggio e via laicizzando. Eppure (parlo da occidentale) nel Confucianesimo io noto qualcosa di profondamente religioso. Il sacro culto degli antenati, la cieca obbedienza al superiore, la indiscussa validità delle tradizioni…. in tutto questo c'è un "credere", un qualcosa che entra indiscutibile nel terreno del SACRO e intoccabile. La religiosità del credere in qualcosa sembrava uscita dalla porta ma è rientrata dalla finestra. Ecco perché sospetto che, a modo suo, il Confucianesimo sia molto simile una religione

Nessun commento:

Posta un commento