Visualizzazioni totali

venerdì 12 gennaio 2024

UN PARADOSSO MODERNO

Un recentissimo paradosso che ho letto nelle cronache: dopo lo "scandalo Balocco" l'abitazione della Chiara Ferragni è stata presa d'assalto dai giornalisti che si sono posizionati davanti ad essa in traccia di un morboso scoop e del minimo movimento della famosa influencer.

Il marito Fedez si è fortemente lamentato di questa invasione della privacy che rischia seriamente di compromettere la serenità dei figli piccoli

https://www.ilgiornale.it/news/attualit/i-ferragnez-invocano-privacy-solo-quando-ribalta-d-fastidio-2266888.html

Il paradosso salta agli occhi: dopo una (discutibile) fama con relativo grande ritorno economico raggiunta proprio grazie ad una esibita non-privacy adesso che la reputazione è rovinata scoprono il lato negativo di una vita su Instagram e sui social, malgrado fossero stati più volte avvisati di non esagerare.

La tentazione di dire "Vi sta bene" è forte, molto. Dovevano pensarci prima e se ne sono fregati. A questo punto però mi sento di fare un paragone e una raccomandazione.

PARAGONE (che non piacerà a molti): mi ha ricordato molto il caso dei No-Vax che qualche anno fa finivano all'ospedale con il Covid cattivo. Curarli o no? Sono stati curati anche loro. Pieni di ansia e aggressività ma curati. Il principio base della sanità pubblica è infatti che le persone malate vanno curate, indipendentemente dall’intenzionalità del loro comportamento.

Analogamente, la riservatezza di questi bambini va mantenuta. Anche se i genitori non se lo meritano? Anche se i genitori non se lo meritano. Viviamo in uno stato di diritto e ciascuno di noi, anche i peggiori, ha diritti ineliminabili. Altrimenti si ritorna all'occhio per occhio ed è un bagno di sangue.

RACCOMANDAZIONE: questa storia mi fa capire sempre più il grande significato dei valori della "riservatezza" e della "reputazione" a lei legata. Due valori oggi, in cui tutti sono interconnessi ed è diventato quasi un obbligo sociale esibirsi, finiti quasi nel dimenticatoio, "roba vecchia".

Penso soprattutto alle ragazze, che spesso giocano sul filo della reputazione in molti loro video su Onlyfans o Instagram. Ragazze state accorte: guardate la reputazione della Ferragni come è finita dalle stelle alle stalle. Non recupererà mai più credibilità e verrà ricordata male. Pensate a lei prima di postare certe cose, una reputazione rovinata è un'ombra che rischia di perseguitarvi a lungo.

PS: dato che la riconoscenza (altro valore obsoleto) non è di questo mondo non mi aspetto certo che i Ferragnez facciano mea culpa. Non ha importanza, il loro gioco è stato smascherato.

Nessun commento:

Posta un commento