Visualizzazioni totali

lunedì 15 gennaio 2024

UN INSEGNAMENTO CHE HO CAPITO DOPO

Questa l'ho capita dopo. Non è mai troppo tardi.

Lidia, una amica di mia madre, quel giorno stava trasportando me e la mia sorellina non mi ricordo più dove, probabile in piscina. Ad un certo punto vediamo la macchina come inclinarsi da una parte e dopo sentiamo strani rumori: sdlen sdlen! Lidia, una donna sui 40 anni amica di famiglia, ferma la macchina, scendiamo e vediamo che c'è una gomma a terra.

"Noooo e adesso come facciamo?", grida mia sorella.

"Telefoniamo a mio papà, mi dice come fare -dico io- e anche se ho solo 12 anni poi lo faccio!"

"Per carità -dice Lidia che poi prende una decisione-. Tu, Luca, resta in macchina. Tu, bella, invece vieni con me. Ti insegno a "fare la donna". Cerchiamo un bar."

"Quello lì vicino?", suggerisce mia sorella.

"No, troppa poca gente. Andiamo in quello", indica Lidia.

"Ma è pienissimo!"

"Meglio, vieni."

E così Lidia, tenendo per mano la mia sorellina, entra nel bar mentre io restavo chiuso in macchina ad aspettare . Dopo neanche 5 minuti torna accompagnata da due omoni coi baffi che in quattro e quattrotto cambiano la gomma. Rapidi ed efficienti. Alla fine Lidia disse loro con tono angelico.

"Grazie ma grazie, che tesori! Siete stati bravissimi, vi devo dare qualcosa?"

"Niente signora, niente, è stato un piacere!" dissero i due uomini pulendosi le mani e sorridendo. E ripartimmo lasciandoli dietro che ci salutavano.

In piscina poi chiesi a mia sorella cosa era successo. Mia sorella disse che Lidia era entrata nel bar affollato e a voce alta aveva detto al barista mettendosi le mani nei capelli: "Mi scusi, mi può indicare dove c'è un meccanico da queste parti? Mi si è bucata la gomma e sono disperata, non so come cambiarla!"

Detto fatto. Si erano subito alzati in cinque nel bar proponendo di aiutare. Lidia sembrava confusa da tutta quella offerta maschile, ma poi aveva accettato l'aiuto.

E fu così che, senza sporcarsi le mani, la ruota venne cambiata. "Fare la donna" ho capito solo più tardi cosa voleva dire.

Certo che noi tordi ci facciamo manipolare alla grande.

Nessun commento:

Posta un commento