Visualizzazioni totali

giovedì 25 gennaio 2024

ESPRIMERE LA RABBIA FA BENE?

Dopo un concerto a San Francisco, dietro le quinte Neil Young si inkzzò molto con i Crazy Horses, il gruppo musicale che da sempre lo accompagna.

Il cantautore canadese era talmente arrabbiato che le sue urla si sentivano fuori dalla porta. La banda non lo aveva seguito in una nuova versione di una vecchia canzone. "Ma io cosa ho pensato a fare il nuovo arrangiamento? Cos'è, io mi sparo le seghe per voi? Siete delle teste di cazzo!" E i musicisti muti e occhi bassi. Sembra però che da quel giorno la banda abbia eseguito la nuova versione senza fiatare.

Naturalmente alla conferenza stampa Neil Young elogiava sempre il suo gruppo come il migliore, i più bravi insostituibili etc. Se c'erano scazzi lo si era venuti a sapere di straforo.

Conclusioni. Uno: questo episodio è la riprova provata per me del vecchio detto "rimprovera in privato, elogia in pubblico". E' sempre la cosa migliore.

Secondo: con le dovute accortezze, esprimere la rabbia fa bene. Tanto è vero che la banda poi nei concerti successivi ha eseguito deferente. Anzi esprimere la rabbia è doveroso quando ci sono buoni motivi, le conseguenze di questa energia infiammata possono essere buone, molto buone. Impara Luca non tenere tutto dentro, esprimerla bene, mica trattenerla mugugnando.

Terzo: una lezione di vita e di comportamento da un cantautore. Non solo musica e poesia. Ma forse ho già detto che sono un fan di Neil Young? Ah già, scusate, mi ripeto…

Nessun commento:

Posta un commento