Visualizzazioni totali

sabato 6 gennaio 2024

"COME FACCIO A DIVENTARE VETRINARIA?"

Per diventare vetrinaria dovresti armarti di santa pazienza, salutare tutti e trasferirti a Murano, una isoletta di Venezia piena di negozietti, raggiungibile tramite il Vaporetto 4.


Arrivato a Murano, chiedi con umiltà di partire come assistente di bottega in una delle loro fornaci. Ci sarà da farsi un mazzo tanto e le giornate saranno lunghe, ma imparerai a creare dei capolavori.

In questa isoletta infatti da centinaia di anni l'arte della soffiatura del vetro ha raggiunto livelli artigianali impareggiabili e i maestri veneziani sanno, unici al mondo, dal vetro incandescente e malleabile come ricavare veri capolavori. Per diventare vetrinaria penso che sia la scuola migliore del mondo.

Guarda per esempio con quale maestria emerge sotto le mani di un maestro un cavallino rampante di vetro, un pezzo unico. Chissà quanto vale?

https://www.youtube.com/watch?v=isLVnqftk6Y

Da bambino mentre ero in gita a Venezia una domenica con tutta la classe visitammo una delle loro fornaci. Ricordo che con questi bastoni lunghissimi ci soffiavano dentro ed emergevano capolavori colorati, tanto belli quanto fragili. Aria e vetro, cosa c'è di più impalpabile? Eppure la bellezza è vera, è unica.

Per anni alcune delle statuette comperate a Murano hanno brillato nelle credenze in sala dei miei genitori, avevano un posto speciale. Erano la testimonianza che anch'io sono stato a Venezia, anch'io mi sono riempito il cuore di bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento