Visualizzazioni totali

venerdì 17 novembre 2023

LA NASCITA DELL 'ALFABETO

Quando mi interrogano su questo problema, che ha tante risposte storiche e colte, dal cuore mi sale una risposta: "l'alfabeto è stato inventato dagli analfabeti", come diceva un pittore svizzero. Un lungo e complicato processo (non ancora finito) in cui la scintilla è venuta da loro, da chi non sapeva leggere o scrivere e nemmeno aveva esempi in natura per la sua idea geniale.

Troppo spesso invece mi accorgo che si snobbano gli analfabeti come retrogradi, tonti, poveretti che non possono accedere alle alte vette del sapere. Eppure li devo ringraziare, perché è stato solo grazie a loro e ai loro sforzi che io posso.

Scriverlo su Quora (dove nessuno è analfabeta) mi rendo conto che non serve, è quasi assurdo ma veramente li vorrei ringraziare, uomini e donne della Preistoria. Nemmeno i loro nomi conosco.

La preistorica Cueva de las Manos (grotta delle mani) in Argentina, uno dei primi esempi in cui una persona lascia una "impronta" nel mondo



Nessun commento:

Posta un commento