Visualizzazioni totali

mercoledì 29 novembre 2023

ANNE HIDALGO, SINDACA DI PARIGI, LASCIA TWITTER DATO CHE E' DIVENUTO "UNA FOGNA GLOBALE"

Non frequento molto Twitter ma non faccio fatica a crederlo. Da quando Elion Musk l 'ha comperata liberalizzandola, a quanto pare c'è stato un rapido degrado. In pochi mesi è stata invasa da pubblicità e commenti di basso, molto basso, livello. Risultato: la gente perbene, che aveva qualcosa da dire, "normale" nel senso più ampio della parola, se ne va. Ovvio.

Evidenti i parallelismi con Quora, invasa da troll, domande idiote, moderazione permissiva e personaggi balenghi. Più volte ho sentito amici e gente che stimo dire "me ne vado, Quora non è più quella di una volta". Sono arrivato io stesso al punto di non dire più agli amici "dai, vieni su Quora", a volte ci sono domande nonché interventi troppo cretini e maleducati, che fanno cascare le braccia. Ho già parlato della cosa altrove ma a questo punto ci sarebbe altro da dire

Risposta di Luca Tartaro a Quale è il più grande problema di Quora ?

Risposta di Luca Tartaro a Che cosa pensi della chiusura del programma partner di Quora?

Moltissimi ho visto che borbottano su una Moderazione che non modera e lascia troppe falle aperte ma a mio parere ho notato che la Moderazione (misterioso ente supremo composto da chissà chi e impalpabile) è comunque presente e lavora: grazie a lei per esempio i vari spam o messaggi truffa spariscono subito, a volte non c'è neanche bisogno di segnalarli. Inoltre ho notato che alcune domande di bassissimo livello (del tipo Perché a Ragusa nessuno chiede scusa?) non ci sono più. Meno male.

Vorrei dire una cosa, scusate la banalità: la Moderazione (che molti chiamano Censura) costa e sto parlando proprio di soldi. La Moderazione è per capirsi come una Polizia sempre attiva e vigile, pronta a reprimere i reati. Pensare che una piattaforma gratuita, piccina e con nessuna pubblicità possa mantenere un corpo di Polizia vigoroso è irrealistico. L'unica è prendere in mano noi stessi la situazione, stare attenti e segnalare domande e profili idioti.

Ma tutto questo sembra ancora non bastare e io ho una paura. Ve la espongo, così se volete mi date un vostro parere. La vicenda di Twitter mi fa venire un sospetto: come Quora, Twitter si basava sulla parola scritta e il suo sprofondare mi fa venire un dubbio, che la parola scritta avrà sempre meno spazio in futuro e ad essa si preferirà l'immagine. Instagram e Tik Tok per esempio vanno fortissimo mentre giornali e libri a livello globale se ne vendono sempre di meno. Gli insegnanti, che sono a contatto coi ragazzi, cosa dicono?

Sembra quasi che nella battaglia tra immagine e alfabeto stia prevalendo la prima. Anzi, sta vincendo alla grande. Più emotiva, immediata, divertente, meno problematica. E questa è una TENDENZA GLOBALE che mi fa paura. Al pensiero razionale ormai si preferisce l'emozione. Sarà così? Questo è un mondo che cambia troppo alla svelta. Resistere resistere resistere

(il mondo visto dall'Antartide)

Nessun commento:

Posta un commento