Visualizzazioni totali

giovedì 23 novembre 2023

I TESTI ITALIANI MODERNI

In genere non ne penso molto bene della musica italiana moderna. Molto difficilmente se sento qualcosa ala radio mi fermo ad ascoltare il testo, guardando nel vuoto come succedeva.

Con la lodevole eccezione di Caparezza, l'eccezione che conferma la regola, trovo i testi attuali molto melensi e poco incisivi, il politicamente corretto impera. Oppure inutilmente provocatori, stando però attenti a non offendere. Concordo con chi dice (vedi il pregevole post di Riotto) che spira un'aria da Controriforma.

https://it.quora.com/profile/Gaetano-Antonio-Riotto/Com%C3%A8-bacchettona-la-musica-pop-italiana-dei-nostri-tempi

Prima di portare degli esempi preciso una cosa, ho più di 60 anni e questa mia rischia di sembrare la solita invettiva "eh, ai miei tempi…". Accetto il rischio.

Esempi di testi che non potrebbero più uscire. Ce ne sono una marea, non devo neanche cercare tanto. Elenco a caso.

"Con tutte le ragazze sono tremendo, le lascio quando voglio e poi le riprendo" (Rocky Roberts)

"Tre mesi sono lunghi da passare quando l'amore stuzzica il tuo cuore, ti prego amore mio lasciami stare sennò non ce la faccio ad aspettare" (Rosanna Fratello)

"Nel continente nero paraponziponzipà ci sta un popolo di negri che ha inventato tanti balli" (Edoardo Vianello)

"Chi non lavora non fa l'amore" (Adriano Celentano)

"Donna tu sei mia e quando dico mia dico che non vai più via" (Lucio Battisti)

"Ehy ehy ho! Andiamo a lavorar, da mattina a sera siam sempre a lavorar" (I sette nani)

"Comprami, io sono in vendita" (Viola Valentino)

"Fammi abbracciare una donna che stira cantando" (Umberto Tozzi)

"Il gigante e la bambina camminavano tra i sassi, la mano del gigante su quel petto di creatura toglie tutta la paura" (Lucio Dalla)

"Mi vendo un'altra identità" (Renato Zero)

"Quanto si 'bbello a cavallo a stu cammello Allah Allah ma chi t'a fatto a fà" (Renato Carosone)

"Pensiero stupendo" (Patty Pravo)

Dai adesso basta, mi sembra di sparare sulla Croce Rossa. Ce ne sono sicuramente altri…



Nessun commento:

Posta un commento