Visualizzazioni totali

giovedì 23 novembre 2023

MILLE PASSI

Intorno alle città spesso trovi paesi con nomi strani. Qui nelle vicinanze di Milano abbiamo per esempio Quarto Oggiaro, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese e via dicendo. Perché questi numeri? La risposta è semplice, sono nomi di origine latina e indicano quante miglia i paesi distano dalla città più vicina.

Si sa che come unità di misura "miglio" corrisponde a circa 1500 mt e deriva da "mille". Mille cosa? Mille passi di un legionario romano, ma ecco la cosa che mi ha sempre stupito.

Un passo di un legionario romano dunque equivaleva a… gngngn facciamo i conti… 1,50 metri. Ma… ma è tantissimo! Io proprio se mi stiro senza saltare arrivo a poco più di un metro e certo non è un camminare comodo. Provateci, a quanto equivale un vostro passo normale?

Ricordo che da ragazzino mi immaginavo tanti spilungoni in marcia con l'elmo e la corazza che assalivano il villaggio di Asterix. Ammazza che gambe lunghe dovevano avere questi legionari! Ma sarà vero?

EDIT: ah ecco, svelato l'arcano. Il passus romano comprendeva due passi, avanzare con il piede destro e poi col sinistro. Così è più umano. Grazie a chi nei commenti mi ha informato

Nessun commento:

Posta un commento