Visualizzazioni totali

domenica 19 novembre 2023

UNA DEVASTAZIONE TERRIFICANTE

La MESOPOTAMIA, l'area molto vasta e desertica che oggi corrisponde circa a Irak, Siria, Kuwait etc. E' attraversata da due famosi fiumi, il Tigri e l'Eufrate ("Mesopotamia" significa proprio "tra due fiumi")

E' famosa perché nell'antichità era chiamata la Mezzaluna Fertile. Era ricchissima, ricoperta di boschi e alberi. Il grano, l'orzo e tanti altri vi crescevano selvatici e spontanei, pascolavano greggi di pecore e mandrie di bovini. Era un luogo così ricco che le prime civiltà al mondo sono nate lì. Assiri, sumeri, persiani. La capitale della regione era la grande Babilonia (oggi Baghdad). L'agricoltura, la domesticazione degli animali, le città, la scrittura, la religione, le leggi sono nate per la prima volta in Mesopotamia 10.000 anni fa. Dalla Mesopotamia è partita un'onda irresistibile che ha coperto tutto il mondo.

Oggi la Mesopotamia è così

Uno dei luoghi più aridi e poveri della terra, con una economia ai limiti della sussistenza. E meno male che sottoterra han trovato il petrolio, sennò erano destinati alla fame. Ma come è possibile che si sia ridotta così? Cosa è successo? Ogni volta che penso alla Mesopotamia mi sale un brivido.

Perché è stato l'essere umano a ridurla così. Hanno tagliato TUTTI gli alberi della regione, ucciso gli animali e favorito l'avanzare del deserto. Ci sono voluti millenni ma ci sono riusciti. L'ultimo bosco a quanto pare è stato raso al suolo nel 1911. Una catastrofe ecologica che non ha insegnato nulla. Le grandi civiltà, che avevano sfruttato la natura, sono collassate, il cambiamento divenne irreversibile e oggi c'è solo deserto e sabbia.

Possibile che nessuno abbia detto nulla? Che siano stati così imprevidenti? Non si accorgevano del disastro? Perché l'essere umano non rispetta la Natura? Non capisce che dopo restituisce tutto con gli interessi?

Io sono solo un puntino, ma dal mio piccolo noto che oggi stiamo facendo lo stesso che in Mesopotamia. A poco a poco stiamo inquinando tutto il mare (tutto il mare, incredibile) e l'aria che ci circonda. E' terrorizzante. Non abbiamo imparato nulla?

https://link.springer.com/article/10.1007/s11698-021-00229-2

https://it.wikipedia.org/wiki/Collasso_dell%27Et%C3%A0_del_Bronzo

Nessun commento:

Posta un commento