Visualizzazioni totali

giovedì 12 gennaio 2023

IL LIBRO OGGI PIU' VENDUTO

Nel Gennaio del 2023 questo libro sta facendo il botto.

E' la biografia di Harry, fratello minore del Principe William, futuro Re di Inghilterra. Il titolo originale inglese (Spare) è molto più amaro di "minore": significa riserva, in secondo piano, il sostituto e ha una sfumatura alquanto spregiativa.

Non è una novità. A quanto racconta mia sorella, che vive in Inghilterra da più di 30 anni, Harry non è molto ben visto dai sudditi di Sua Maestà. Lo reputano il classico "ginger", lo scemotto rosso di capelli. Il fatto poi che abbia sposato una attrice americana, non amata dal grande pubblico, e abbia rilasciato inopportune interviste televisive in cui si lamentava della famiglia reale non ha alzato le sue quotazioni.

Del resto anch'io, nel sentire che un uomo cresciuto nella bambagia frigna e fa i capricci perché non diventerà Re, sento salire la tentazione di rispolverare l'aggeggio inventato da Monsieur Guillotin.

Eppure questo corposo libro sta vendendo come il pane. Anzi di più. Certo sono 500 pagine scritte molto bene, lo sto leggendo in inglese e si percepisce il pesante intervento di un ghostwriter sin dal primo capitolo (dedicato ai funerali della mamma Diana Spencer), pagine piene di indiscrezioni sulla famiglia reale… ma tutto questo ne giustifica un successo planetario? Solo marketing? Sarà il libro più venduto dell'anno nel mondo e alla Penguin si fregano le mani.

Un commento da psicologo, chi vuole lo salti. Mi sono chiesto come mai tutto questo scalpore, questo fenomeno, questo successo. Secondo me scoprire i segreti della famiglia reale è come spiare di nascosto i genitori, siamo curiosi come bambini ed elettrizzati nello scoprire i loro segreti, finora inaccessibili come gli Dei dell'Olimpo. Bravo a chi ha scovato questa leva.

Concludo per ora: io ho il PDF in inglese del libro, chi lo volesse mi mandi in privato la sua mail che glielo invio.

Nessun commento:

Posta un commento