Visualizzazioni totali

giovedì 19 gennaio 2023

 UNA STRATEGIA DI MARKETING EFFICACE

Quando uno è studente universitario si sa che i soldi sono pochi. All'epoca avevo una fidanzata che, per mantenersi agli studi, faceva la commessa in un grande magazzino di abiti (di catena molto famosa di cui non citerò il nome, ma assai rinomata). Un lavoro per lei senza infamia e senza lode ma una sera la vidi sconvolta.

"Cosa c'è?"

"Ho visto una cosa incredibile dove lavoro, non credevo ai miei occhi."

"Dimmi."

"Stiamo riorganizzando gli scaffali e abbiamo trovato un sacco di ciarpame. Tovaglie tarlate, giacche strappate, gonne sdrucite, colori orribili eccetera. Una montagna, tutta roba invendibile. Stavamo per buttare via tutto quando è arrivato il Direttore che ci ha fermati."

"Quello coi baffi?"

"Sì, ci ha detto di mettere quella vergogna in un cestone con sopra un bel cartello: TUTTO A 10 EURO."

"Ah sì, le offerte! Sconti! Saldi! Quella roba lì insomma."

"Quando ho detto al Direttore che quella era robaccia infame non all'altezza rispose "Si fidi". Non ci crederai mai, ma dopo pochi minuti intorno a quel cestone si sono accalcati tutti i clienti del negozio. C'erano donne che si son messe a litigare per degli stracci. Stracci capisci? Cose innominabili e schifose. E io lo so, perché abbiamo provato a venderle mesi. Io guardavo tutto a bocca aperta."

"Perché?"

"C'erano dei pantaloni che sono rimasti in vetrina quasi un anno e non li ha presi nessuno. Adesso delle donne se li contendevano strillando. Sono entrata in crisi. Ma siamo così manipolabili?"

"A quanto pare sì. E il cestone com'è finito?"

"In due ore era completamente vuoto. Tutto, era stato venduto tutto. Sono rimasta di sasso, non avrei mai immaginato che quella robaccia si potesse vendere. Ed è bastato molto poco, solo un cartello."



Nessun commento:

Posta un commento