Visualizzazioni totali

giovedì 26 gennaio 2023

GIOCARE ALLA LIPPA

Ci ho giocato poche volte da ragazzino ma ai tempi di mio padre (anni '40 e '50) andava ancora fortissimo. E' simile al baseball per farsi capire ma sembra sia molto più antico.

Si chiama appunto "baseball dei poveri" per un semplice motivo, non ha bisogno di nulla tranne due pezzi di legno che si possono trovare ovunque. Uno nodoso viene afferrato e funziona da mazza, l'altro più piccolino verrà scagliato il più lontano possibile.

Come si gioca: si appoggia il bastoncino per terra, gli si dà prima un capace colpetto (lì sta l'arte), il piccolino si solleva un attimo per aria e allora lo si colpisce violentemente con il bastone, lanciandolo lontanissimo. Il gioco unisce abilità (il primo colpo, i più abili riuscivano a far sollevare il bastoncino di un metro e più) e forza (il secondo colpo). Non ho idea delle regole: da noi vinceva semplicemente chi lo tirava più lontano.

Importante: il gioco della lippa oggi è vietato un po' ovunque. E il motivo è evidente: non è gioco da città, ha bisogno di ampi spazi. Forse in campagna ci giocano ancora. Quanti vetri rotti. E inoltre qualche bambino so che si era fatto male. E' un gioco di altri tempi, quando ci si arrangiava e ci si divertiva con poco.

Nessun commento:

Posta un commento