Visualizzazioni totali

venerdì 6 gennaio 2023

BOCELLI E PAVAROTTI, CHI E' IL MIGLIORE?

Un orchestrale classico una volta mi confidò di quando Bocelli cantò con loro che accompagnavano. Dopo pochi gorgheggi tutti i musicisti si erano messi a ridere cercando di non farsi sentire. Bocelli infatti cantava male, molto al di sotto degli standard a cui erano abituati.

Pavarotti era invece un vero cantante d'opera, stimato e capace di tenere la scena per ore, con una voce potente e inconfondibile, con una carriera iniziata negli anni '60 a livello internazionale.

Non c'è nemmeno paragone tra i due, eppure non è la prima volta che sento questa domanda. Come mai? C'è da dire una cosa su Bocelli: che ha un ottimo repertorio ed è conosciutissimo in tutto il mondo. E' un "personaggio" molto ben pompato dal marketing che ci sta dietro. E' un bell'uomo , ha presenza e il fatto poi che sia cieco induce… beh, non fatemi dire cose di cui poi mi pento.

Tutto questo per spiegare come mai si fanno questi paragoni insulsi. Sappiamo tutti che "notorietà" non vuol dire automaticamente "bravura" ma ce ne dimentichiamo troppo spesso. Sarebbe troppo semplice se fosse così e spesso finiamo ingannati dalla pubblicità.



Nessun commento:

Posta un commento