Visualizzazioni totali

giovedì 26 maggio 2022

COS'E' LA MAFIA?

Nel triste anniversario della morte di Falcone, sento spesso parlare di lotta alla Mafia che essendo un fenomeno umano è destinato ad estinguersi, che bisogna contrastare etc. Tutto giusto ma da sempre ho un dubbio a cui non ho trovato mai una risposta definitiva: esattamente che cos'è la Mafia? Se vogliamo sconfiggerla diamone almeno una definizione.

"Una associazione a delinquere che usa metodi violenti" (ah perché, esistono associazioni a delinquere che usano metodi pacifici?) (le banche, dice qualche spiritosone). "Una associazione a delinquere con elementi siciliani/italiani/latini" (e quelle orientali? russe? africane?) "Una qualsiasi associazione a delinquere" (il termine Mafia così diventa inutile, troppo generico; al sud la chiamiamo Mafia, al nord e nel mondo Associazione a Delinquere).

Da questo mio personale punto di vista, la "Mafia" se è l'altro nome di una qualsiasi Associazione a Delinquere non è un fenomeno risolvibile o estirpabile. Troppo esteso, troppo radicato nella mentalità italiana con la "doppia morale". Del triste fenomeno della Doppia Morale ne avevo già parlato. E se pensiamo che eliminando la Mafia siciliana la abbiamo eliminata, altre "Mafie" semplicemente prenderanno il suo posto

L'unico modo (a mio parere) allora per sconfiggere veramente la Mafia in Italia è educativo, con la scuola, la cultura della legalità, la rinuncia alla doppia morale etc. Una roba lunga, più facile a dirsi che a farsi. Se devo essere sincero non penso che accadrà nel corso della mia vita. La Mafia vivrà più a lungo di me.



Nessun commento:

Posta un commento