Visualizzazioni totali

martedì 24 maggio 2022

 UN SEMPLICE TELO DI SPUGNA

Lawrence d’Arabia, il tenente colonnello inglese che guidò la vittoriosa Rivolta Araba negli anni ‘20 (cavoli, ormai cento anni fa), quando venne a contatto per la prima volta con i beduini del deserto si accorse di un fatto doloroso.

Trascorrendo tutta la giornata sui cammelli e sfregando continuamente i sederi sugli animali, moltissimi la sera avevano poi le natiche quasi consumate. Sembra una stupidata ma non lo è. Piaghe sanguinanti, dolori atroci, infezioni peggiorate dal caldo, era una tragedia che rischiava di compromettere i suoi piani.

Thomas Lawrence ebbe allora l’idea, mutuata dalla sua tata, di mettere un telo di spugna, di semplice spugna a protezione del sedere del cavaliere. Funzionò alla grande, cavalcare non era più doloroso e l’inglese si guadagnò immediatamente il rispetto di tutti gli arabi. Presto ne divenne il capo e li portò a compiere quelle gesta immortalate poi nella pluripremiata pellicola.

E anch’io ringrazio Lawrence d’Arabia, non ha funzionato solo con i beduini. Anche chi come me e tanti altri passa molto del suo tempo seduto (e purtroppo invecchiando il tempo aumenta), sa che un dolore “lì” è quanto di più fastidioso e imbarazzante ci possa essere, creme ed unguenti non bastano mai. E che un semplice telo di spugna possa prevenire e dare sollievo ad un dolore insopportabile è una idea geniale che merita tanta, tanta riconoscenza.

Non so esattamente perché la spugna lavori in questo modo, ma funziona alla grande ve lo assicuro. E se trovate questi discorsi troppo “bassi” vuol dire che sinora siete stati fortunati, ne riparliamo tra un po’ (è proprio il caso di dirlo, io sto qui seduto e aspetto 😁).



Nessun commento:

Posta un commento