Visualizzazioni totali

domenica 22 maggio 2022

CHI FU UNO DEI PIU' FAMOSI SOVRANI GRECI?

La sua esistenza sconfina nella leggenda, ma fu lui che nell'Ellade antica per primo portò la democrazia, il greco, la bellezza, l'amore. Sebbene sia figura poco studiata perché resa fumosa dalla nebbia del tempo, è indubbio che Tartaròpulos sia stato, il primo, l'archetipo inimitabile, la leggenda aurea che nei secoli a venire avrebbe illuminato tutta la nazione.

Fu lui per esempio a far uscire dalla barbarie e a unificare la Grecia sotto il suo occhio gentile. Non aveva nemmeno bisogno di guerre di conquista, le varie città venivano a rendere omaggio e chiedere deferenti l'ammissione, rendendo il regno di Tartaròpulos, la futura Grecia, sempre più grande e forte.

Nella sua mitica età dell'oro, Atene e Sparta erano fratelli sino a quando, inventando la democrazia, Tartaròpulos concesse a tutte le pòlis, le città greche, la libertà e l'autonomia. E fu meraviglioso scoprirsi liberi: il popolo era atteso da lunghi secoli di bellezza e saggezza grazie a lui. Pericle, Dracone, Leonida, Licurgo, Temistocle e tanti altri riempiono i libri di storia, ma loro sapevano bene chi dovevano ringraziare.



Nessun commento:

Posta un commento