Visualizzazioni totali

mercoledì 11 maggio 2022

C'E' VERAMENTE QUALCUNO CHE PORTA FIORI SULLE TOMBE DI HITLER, STALIN, MUSSOLINI O ALTRI DITTATORI?

Dilettanti. In Italia molti romani il 9 luglio, anniversario della morte, portano da 2000 anni fiori sulla tomba di Nerone situata al VI° miglio della via Cassia. Non è vicinissima a Roma ma il popolino romano affronta lo stesso il viaggio per rendere deferente omaggio.
Inizialmente la tomba era tra le mura della città ma nel XII secolo "Papa Pasquale II ordinò di abbattere la vera tomba di Nerone, il sepolcro dei Domizi, ubicata dove ora sorge Santa Maria del Popolo." Il cristianesimo da sempre ha avversato e ridicolizzato la figura di Nerone, terribile persecutore dei primi cristiani. Il suo mausoleo venne spostato fuori città ma…la gente comune non si perse d'animo.


Il culto di Nerone resiste da 2000 anni, ricordo forse nostalgico e potente di un tempo in cui Roma era veramente il centro del mondo e di un uomo che (spesso con metodi discutibili) volle donare al suo popolo un sogno di grandezza e spettacoli sontuosi. Il segno di un amore per una persona, un passato glorioso, un sogno che nella "ggente" resiste fortissimo.
Insomma, Adolf, Joseph e Benito, ne riparliamo tra 2000 anni.


Nessun commento:

Posta un commento