Visualizzazioni totali

sabato 22 ottobre 2022

MOMENTO NOSTALGIA

Miei cari zòvani che sognate di lavorare da adulti come influencer, tik toker o youtuber e che disprezzate noi boomer antichi che non capiscono una ceppa, abbiate pietà.

Sappiate che dal 1981 al 1984 (prima dunque che arrivasse internet) noi giovani italiani ogni martedì alle 23.00 non ci perdevamo su Rai 1 una puntata di Mister Fantasy (Musica da Vedere), 50 minuti di video musicali condotto dal bianco vestito Carlo Massarini, che indicava la via, vero influencer ante litteram.

Oggi se ti vuoi vedere un qualsiasi video vai su Youtube o altro e te lo godi, ma allora? Non c'era nulla e si sa che i giovani hanno sempre fame. Grazie Mr Fantasy, mi hai fatto sognare. Che nostalgia di qualcosa che oggi non avrebbe più senso, sommersi come siamo da musica gratis e video scadenti, italiani o stranieri.

Ai tempi ogni uscita era una bomba, di stile, di novità, di arte. Se per esempio adesso vi vedete "Shock the monkey" di Peter Gabriel o "New Frontier" di Donald Fagen con i due fidanzatini che entrano nel bunker antiatomico dite Embeh? Ma allora fu come se ci svegliassimo tutti dal torpore. "Ma… allora la musica può essere veramente un'arte completa!"

https://www.youtube.com/watch?v=FtovFI8etOg

Guardando nelle notti estive Mr Fantasy pensavo che veramente la musica potesse cambiare il mondo. Non è stato così, caro Carlo, ma per un momento…



Nessun commento:

Posta un commento