Visualizzazioni totali

martedì 18 ottobre 2022

 GESU' E IL DENARO

Gesù non aveva un buon rapporto con i soldi, i mercati, la finanza etc. Li guardava con molto sospetto, anzi si può dire che li detestava: ha perdonato infatti tutti in vita sua, ladri stupratori, assassini, ma i mercanti no, quelli li ha scacciati via con la frusta.

E a chi gli chiedeva cosa bisognasse fare per seguirlo rispondeva: "vendi tutto quello che hai" (sconsolato perché sapeva già che non l'avrebbe fatto). Per lui infatti i soldi erano "lo sterco del demonio", il peggio del peggio. Quindi bisognava pagare le tasse sì o no? "Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio", sottintendendo che erano proprio due cose diverse, agli antipodi.

Aveva insomma un atteggiamento molto in contrasto secondo me (secondo me) con la frenesia capitalista attuale. Tutto sommato era un poveraccio che non so quanto si sarebbe integrato nella società moderna, magari venerato ma non troppo seguito.

E preferendo le persone integrarsi nella società e nel gruppo, è ovvio che non lo seguano molto, anche chi dice che gli è vicino.

Nessun commento:

Posta un commento