Visualizzazioni totali

lunedì 31 ottobre 2022

MANIGOLDO

Manigoldo si chiamava veramente così. I genitori, forse illusi che "gold" significa oro in inglese gli avevano imposto questo nome (PS: certi genitori e ufficiali all'anagrafe andrebbero fucilati sul posto).

Lui diceva a tutti di chiamarsi Manuele ma nella Comunità di Ragazzi Difficili, dove lavoravo come Psicologo, quando la verità venne fuori venne preso in giro tanto, troppo. Alla fine, proprio per evitare altre battute, decise di farsi chiamare Manigoldo da tutti e gli scherzi cessarono. Ma per me non fu una bella cosa.

Il ragazzo veniva dal sottoscritto comunque ogni settimana perché, al di là di questo nome difficile (che avrebbe stroncato un elefante), aveva qualcosa dentro che non andava. Pur avendo solo 16 anni manifestava sintomi e discorsi deliranti tipici di una schizofrenia incipiensDi solito si evita di fare Diagnosi o (Diocenescampi) peggio ancora Prognosi in tenera età, tutto può cambiare in poco tempo. Veramente, ho visto situazioni al limite che grazie a Dio, al lavoro terapeutico e alle attenzioni si son risolte bene. Le Prognosi lasciamole agli adulti.

Ma ogni regola ha le sue eccezioni e Manigoldo era una di queste. Quando veniva da me faceva lunghi e sconclusionati monologhi sui Carabinieri e Polizia. Evitavano anzi di portarlo in giro perché se li vedeva iniziava a fissarli con occhi da pazzo, qualche volta stava per finire male e sarebbe dispiaciuto a tutti. Perché Mani non era cattivo, non faceva mai male a nessuno, passava le giornate sempre per conto suo a borbottare e fare discorsi sconclusionati. Era molto bravo a fare gli aereoplanini di carta ma presto si chiudeva in se stesso.

Un giorno entrò nel mio studio trionfante: "Luca, Luca, oggi ho scoperto una cosa, che Satana è il Carabiniere di Dio!"

"In che senso?"

"Nel senso che quando incontra un cattivo lo toglie dalle strade! I Carabinieri mettono i cattivi in prigione, Satana all'inferno! E' grazie anche a Satana che il mondo è protetto e le strade son pulite! Satana non ama i cattivi! Li punisce d'accordo con Dio, è il suo Carabiniere!"

E andò avanti così per tutta l'ora, mettendosi a disegnare Carabinieri con le fattezze da diavolo. Tentammo in ogni modo di entrare nel suo delirio ma era inattaccabile. A 16 anni.

La storia non ha un esito felice. Quando compì 18 anni il ragazzo venne trasferito in una comunità per adulti. Noi ci raccomandammo in tutti i modi, di trattarlo bene, che piccoli progressi in questi anni si erano visti, che il ragazzo aldilà delle sue stranezze era in grado di lavorare e raggiungere una sua parziale autonomia. Niente da fare, venne pesantemente imbottito di psicofarmaci e chi andava a trovarlo lo trovava sempre a letto in stato confusionale o che vagava perso per il paese, sempre farfugliando su Satana che è il Carabiniere di Dio. Venne trasferito e non sapemmo più nulla di lui.

Chissà che ne è stato di te, ho bruttissimi presentimenti.



Nessun commento:

Posta un commento