Visualizzazioni totali

lunedì 31 ottobre 2022

ESISTE DAVVERO GENTE CHE SI FINGE DEPRESSA?

Certamente. La "simulazione del danno psichico" è evento anzi molto frequente per esempio in ambito assicurativo e legale, tanto che esistono dei test psicodiagnostici appositi per valutare la simulazione. Ho svolto abbastanza Perizie in questo campo per sapere che c'è di tutto e che tutto bisogna aspettarsi.

Per ovvi motivi non parlerò di tali test ma “Fare il tonto per non pagare il dazio” lo abbiamo fatto tutti da ragazzi, con successo più o meno variabile. Perché tutti siamo convinti che la pazzia sia relativamente facile da camuffare. Ma “Fingere” è molto difficile e, in ambito legale, praticamente impossibile.

State attenti, quorani, vi dò un consiglio: in ambito legale non simulate un danno psichico (depressione, pazzia, ansia etc). La valutazione giustamente ha acquisito da tanti anni nei tribunali italiani una rilevanza specifica e raggiunto livelli molto raffinati. Essendo coinvolte pene detentive, risarcimenti e assicurazioni (soldi insomma), questo aspetto è stato molto forzato negli studi.

Attenzione dunque: Il mio suggerimento, corroborato anche da tanti anni di esperienza nelle aule tribunalizie, è quello di dire sempre la verità. Siate sinceri. Evito di portare esempi, potete anche provarci e fingere (tutti si credono furbi), ma la simulazione non darà i frutti sperati e rischiate di perdere tempo e soldi. Oltre alla figura che ci fate.

(

Nessun commento:

Posta un commento