Visualizzazioni totali

lunedì 24 ottobre 2022

CHI E' NIKE

E' capitato a tutti. Stai facendo una gara, ti stai impegnando al massimo, un ultimo disperato sforzo… e ce la fai! La vittoria è tua! Hai vinto!

In quel preciso momento, in cui ti rendi conto di avere vinto, per gli antichi greci eri stato toccato da Nike, la dea della vittoria, o più esattamente "la dea del momento in cui ti rendi conto di avere vinto". Quel senso di ebbrezza divino nel momento di trionfo viene da lei.

(la statua di Nike al Louvre di Parigi)

Tutti nella nostra vita, chi più chi meno, siamo stati toccati da Nike e abbiamo provato quella sensazione di vittoria. Già solo per il fatto di essere nati vuol dire che ha guardato a noi con benevolenza. Nike, toccami per favore. Fammi sentire fiero di me, che ce l'ho fatta.

E dato che, come dice il sempresialodato Francesco Baldessari, "un po' di orgoglio è necessario" per tirare avanti, ecco che cerchiamo Nike ogni giorno e sorgono statue a lei dedicate. Questa si trova a Milano, in Largo Marinai d'Italia. I bambini ci giocano sotto e forse neanche sanno di essere sotto la sua ala protettrice.

E non sorprenderà allora nessuno che una nota marca di scarpe sportive abbia scelto come nome beneaugurante nike, la dea che ti tocca nel momento della vittoria.

Essere toccati da Nike è una sensazione talmente bella che voglio provarla ancora. Mi impegnerò, ce la farò.

Nessun commento:

Posta un commento