Visualizzazioni totali

venerdì 25 giugno 2021

QUAL E' IL PIU' GRANDE MISTERO SCIENTIFICO NON ANCORA RISOLTO?

Un grandissimo mistero scientifico che solo adesso stanno lentissimamente iniziando a dipanare è come funziona il cervello umano. Anzi si può dire che secondo me è il mistero principale e insondato dell'universo e chiedo scusa ma tutto il resto passa per me in secondo piano.

Ogni specialista ha scoperto nel suo campo un pezzettino che difficilmente può collegare agli altri. Sogno che un domani una persona di grande esperienza, forse un team comprendente medico - psicoanalista - artista - educatore - politico - etologo - filosofo - inventore etc trovi una teoria unitaria e riesca a descriverne scientificamente il funzionamento. Si risponderebbe così a tante domande ancora oggi irrisolte.

Come funziona la memoria? Qual è il metodo migliore per educare un bambino e come svilupparne le potenzialità? Come organizzare una società? Come stimolare la felicità? Come affrontare le patologie mentali?

Il tema è talmente vasto, delicato e intricato che nessuno per ora se l'è sentita. Quei pochi che ci hanno provato dal loro punto di vista hanno dato risposte parziali, ovvio. Personalmente ho grande fiducia negli studi di neurologia ma anche loro dovranno integrarsi con altre discipline.

Per ora resta una mia pia speranza, chissà se lecita. Ma spero sempre che un giorno ci arriveremo.



Nessun commento:

Posta un commento