Visualizzazioni totali

giovedì 17 giugno 2021

 POLITICAMENTE SCORRETTO


Nell’ultimo bel film di Clint Eastwood che consiglio caldamente, The Mule, da lui diretto e interpretato a 90 anni (90), c’è una scena in cui prende in giro il politicamente corretto.
A quella età Clint, uomo notoriamente di destra, ha capito che si può permettere di dire tutto quello che pensa e dato che è persona a modo suo intelligente lo fa sorridendo e i buonisti muti. Chi l’avrebbe detto guardandolo negli spaghetti western che aveva un tale talento di attore e regista e pure molto bravo, ma la vita è piena di sorprese.

Guidando il suo furgoncino nel deserto, Clint si accorge che una famiglia di neri ha la macchina ferma sul ciglio della strada ed è in difficoltà.
“Che succede? Posso dare una mano?”
“Una gomma si è bucata e volevamo chiamare l’Assistenza ma qui il cellulare non prende.”
“Ehh questa generazione non sa aprire una lattina senza consultare internet, ma se volete ci penso io. Vi indico io come fare.”
“Grazie signore.”
“Mi fa sempre piacere aiutare voi negri!”
“Ehm signore noi preferiremmo essere chiamati “neri” o persone, lo troviamo più rispettoso.”
“Ma sì, neri negri l’importante è darsi una mano! Allora, dov’è la ruota di scorta?”

Clint secondo me (secondo me) con questa scenetta ha lanciato un messaggio chiaro a tutti. Non è importante che tu sia di destra o sinistra, che ti dichiari reazionario o progressista, la cosa veramente importante è che tu sia una brava persona, gentile e che vuole aiutare. E questo vale per tutti, di qua e di là.
Non sei “buono” o “cattivo” in partenza, tutto dipende sempre dal tuo cuore, non dal colore della maglia. L’importante alla fine è fermarsi e dare una mano.



Nessun commento:

Posta un commento