Visualizzazioni totali

lunedì 7 giugno 2021

 QUANTO DOLORE SI PUO' SOPPORTARE?

Quando ero bambino sentii una storia sul dolore che può sopportare un uomo. Forse era meglio se non mi lamentavo troppo, pensai ingenuamente.
La storia riguardava il famoso e poco raccomandabile capitano di ventura Giovanni dalle Bande Nere, già a 13 anni colpevole di omicidio. Diventato adulto e a servizio di chi pagava meglio, scorrazzò per mezza Italia con la sua compagnia di mercenari, detta delle Bande Nere in segno di lutto per la morte del Papa.
Ed ecco la storia che mi impressionò: durante una battaglia del 1526, a 28 anni, Giovanni fu colpito alla coscia da un colpo di moschetto. La gamba andò presto in cancrena (niente antibiotici all'epoca) e il medico sconsolato gli disse che doveva amputare ma che non aveva più anestetici. Vennero chiamati dieci uomini per tenerlo fermo.
"Nemmeno venti uomini -disse Giovanni- riuscirebbero a tenermi fermo se volessi. Mandateli indietro e datemi il candeliere, vi farò luce mentre operate." E così avvenne e Giovanni tenne il candeliere in alto mentre il medico gli amputava la gamba. Fu tutto inutile, la cancrena era andata troppo avanti e Giovanni morì pochi giorni dopo.
Ma fece in tempo a lasciare un messaggio. Quando la tua volontà è d'acciaio, molto si può sopportare.



Nessun commento:

Posta un commento