Visualizzazioni totali

martedì 8 giugno 2021

 E’ VERO CHE GLI ITALIANI HANNO UNA MENTALITA' MAFIOSA?

Abbastanza. A livelli diversi ovvio, ma direi che la “mentalità mafiosa” permea il nostro spirito italico e ci rende così unici.

Per favore non scandalizzarti, lettore. Lo so che non sei un criminale ma io ho parlato di “mentalità mafiosa”, quella “doppia morale” che bene o male abbiamo tutti. “Doppia morale” significa applicare due gradi di giudizio: uno molto rigoroso con gli estranei, l’altro invece più permissivo per se stessi, parenti e amici.

Esempi se ne possono portare infiniti: tutti devono pagare le tasse… ma io faccio del nero (devo pur vivere), bisogna fare la fila… ma avendo fretta ho la precedenza e quindi salto, bisogna rispettare le donne… ma quella è una puttana giusto violentarla, bisogna vaccinarsi… ma io ne so di più di voi (spoiler: il Covid non aspetta altro), la legge è importante… per voi pecore ma io sono furbo, bisogna seguire le regole della strada… bastardi mi han dato la multa, bisogna essere puntuali… tanto mi aspettano. Eccetera eccetera. E’ un virus che ci contagia sin dalla più tenera età.

Chi segue la doppia morale, tipica di noi latini, ha una mentalità che nel mondo viene definita “mafiosa”.

Attenzione però: se tanti italiani seguono la doppia morale è perché sotto sotto la considerano... buona! Infatti ha insita una caratteristica che noi consideriamo quasi divina, il perdono. E perdonare per noi cattolici è bellissimo, soprattutto se stessi. “Ho peccato ma mi perdono. Come mi sento bene.”.

La cosa sorprendente allora per noi italiani è all’estero vedere quanto poco perdonano e sono inflessibili. Stronzi. O forse quelli strani come mentalità siamo noi, mai capito. Comunque se sei altrove, meglio dimenticare la “doppia morale” e seguire bene le regole del luogo, altrimenti prima o poi ci facciamo riconoscere ed è inevitabile sentire la solita frase “ah italiani… spaghetti e mafia!”.



Nessun commento:

Posta un commento