Visualizzazioni totali

venerdì 4 giugno 2021

HAI MAI PROVATO LA FAME?

Per un solo giorno ho provato la fame, ma lo ricorderò per sempre; ero giovane ed è stato sufficiente per prendere una decisione seguita tutta la vita.
Avevo 20 anni ed ero solo in un paese straniero. Non avevo soldi in tasca, nemmeno uno spicciolo. Sapevo di essere senza niente, dovevo solo resistere fino al giorno dopo. Pensavo a una sciocchezza, che ci voleva?
Quella mattina pertanto mi svegliai convinto di potercela fare benissimo. Solo che camminando per strada notai una cosa: mi fermavo davanti a tutte le panetterie e guardavo dentro le vetrine. Com'era buono il pane. Che buon sapore aveva. Se solo avessi i soldi... Stavo lì a guardare anche venti minuti, imbambolato. Una volta mi cacciarono via.
Perché non solo ero povero, ero anche timidissimo, una combinazione letale. Arrivò il pomeriggio, la sera e lo stomaco si torceva sempre di più. Avevo fame fame fame! Mi venne in mente di tutto, andare a rubare, frugare nei bidoni, chiedere l'elemosina, spaccare qualche vetrina.
Non so neanche io come ho fatto a resistere e non mangiavo da appena un giorno! Era una sensazione orribile. Da allora mi è rimasto un segno indelebile, valido anche adesso, 40 anni dopo: non posso più vedere chi ha fame. Devo intervenire. La fame è orribile.



Nessun commento:

Posta un commento