Visualizzazioni totali

domenica 29 settembre 2024

LA GUERRA INTERMINABILE

Oggi 29.9.2024 intendo dire una cosa POLITICAMENTE SCORRETTA che sarebbe ipocrita tacere da parte mia anche se forse causerà polemiche. Ma è qualcosa che da quel che ho capito borbottano in tanti. Stare zitti sarebbe disonesto e ne parlo qui dove un minimo di discussione è ammessa.

Inizio con la solita osservazione: ho più di 60 anni e in vita mia ho visto iniziare nel mondo molte guerre. Vietnam, Guerra fredda, Rwanda, Falkland, Iraq, Balcani… sono tutte iniziate e tutte finite. Finirà anche quella in Ucraina, non si sa come o quando ma finirà.

Solo una guerra è perenne e non finisce mai, quella in Medio Oriente che vede contrapposti ebrei da una parte e Islam dall'altra. E' da 80 anni che va avanti. Sin da quando ero piccino sento parlare di attentati a Gerusalemme, carri armati, terrorismo islamico, attentati, rivendicazioni varie e via guerreggiando. Una pace da quelle parti non è possibile, solo passeggere tregue ogni tanto.

Ma perché, mi chiedo? Scontri per la stessa terra? Voglia di primeggiare? Sogni di grandeur? Guerre di religioni? Attriti tra civiltà? Tutti questi elementi si ritrovano anche in altri conflitti ma qui c'è qualcosa in più, di diverso che rende lo stato di guerra "normale".

E secondo me è questo: GLI EBREIAgli ebrei non so perché PIACE FARE LA GUERRA e per favore non dite che non è vero. Un ebreo che voglia la pace mi suona ipocrita. La prossima volta che incontro un ebreo dispiaciuto dello stato di guerra non gli credo, è gente che non perdona (ebrei, giudei, israeliani, semiti, sionisti, chiamateli come volete).

Hanno certo serissime e storiche ragioni per essere permalosi, vendicativi e intolleranti ma questo è. I mussulmani ci hanno messo intendiamoci del loro (anche all'Islam piace la guerra) ma il governo israeliano, è ora di dirlo chiaro e forte, sta esagerando nelle sue reazioni.

Sento parlare che una parte importante della società israeliana si sta ribellando a questo modo di vivere, che esaspera ogni conflitto, e faccio il tifo per loro ma tanto è inutile. Per tanti motivi non banali è gente nata con il mitra in mano. Allo stato attuale con gli ebrei è impossibile raggiungere la pace, per loro la questione non è mai chiusa.

"Ubi solitudinem faciunt, pacem appellant" (Tacito)

-dove fanno il deserto lo chiamano pace-

Nessun commento:

Posta un commento