Visualizzazioni totali

mercoledì 18 settembre 2024

TOTO'

Oggi 18.9.24 voglio ricordare il calciatore Totò Schillaci, che si è spento a 59 anni a Palermo per un cancro al colon (diamoci una controllatina anche noi ogni tanto).

Cosa aveva di speciale? Noi boomer ce lo ricordiamo benissimo nella nazionale azzurra di Italia 90. Grazie Totò, eri partito in sordina ma poi hai trascinato con i tuoi gol l'Italia fino in semifinale, dove ci siamo arresi solo all'Argentina di Maradona. Veramente grazie, ci hai reso orgogliosi.

A me piaceva poi perché era italianissimo. Non solo perché veniva dal tribolato quartiere Zen di Palermo da cui era riuscito ad emergere (questo vale doppio), ma perché tutto in lui tradiva chiare le sue origini mediterranee: le fattezze, la gestualità, l'esultanza.

E anche la furbizia. Indimenticabile quando dopo un fallo, all'arbitro che lo riprendeva mentre era rotolato per terra, rispose rispettando la decisione ma sgranando gli occhi e allargando le braccia. Come fanno gli italiani presi in castagna. Tutto in lui diceva "Chi? Io?"

Ti ricordo.

Nessun commento:

Posta un commento