Visualizzazioni totali

giovedì 19 settembre 2024

"STASERA NON TE LA DO!"

Spesso le donne fin dai tempi antichi usavano il sesso nella coppia come arma.

Ricordo che già il greco Aristofane 2500 anni fa aveva scritto una commedia a riguardo: Lisistrata, In quest'opera teatrale la spartana Lisistrata esortava le concittadine delle rivali Sparta e Atene ad uno sciopero del sesso finché i bellicosi mariti non raggiungessero la pace.,

Alla fine della commedia, in un tripudio di doppi sensi (esistevano già allora e facevano sganasciare il pubblico) la pace viene raggiunta e tutti soddisfano lietamente i loro sensi. Finalmente! Applausi.

Lisistrata - Wikipedia

"Lisistrata" è stata spesso vista come uno dei primi testi di emancipazione femminile e lungo i secoli ha avuto parecchio successo, anche per il suo messaggio "pacifista". Ed è indubbio che in una società veramente maschilista e patriarcale una donna non avesse molti mezzi per far sentire le sue ragioni e lottare per la condizione femminile.

Oggi come oggi però lo sciopero sessuale (stasera te la scordi!) ha a mio modesto parere poco senso, è anzi molto controproducente in una coppia. Qualche volta ci può stare ma se protratto a lungo si nota con evidenza che provoca lo sfaldamento della coppia. Molte separazioni e divorzi nascondono origini simili, i cosiddetti "matrimoni bianchi". I tempi son cambiati (e meno male).

Nessun commento:

Posta un commento