Visualizzazioni totali

domenica 1 settembre 2024

La decisione di Oriana: "Mio marito è sterile e non vuole ricorrere alla fecondazione eterologa, ma io non voglio rinunciare alla maternità, allora gli ho detto che andrò con altri uomini per avere un figlio. E' mio diritto di donna."

Certo. Come è suo diritto di uomo oggi accettare o meno questa soluzione (ce ne sarebbero infatti altre, come adottare un bimbo, bella azione che per inciso ricorre nella maggioranza delle volte).

La domanda, tristemente provocatoria, nasconde e per me rievoca una tragedia storica: cosa fare quando una coppia è sterile? Nei tempi moderni fare figli è un optional, ma nei tempi antichi era un dovere sociale avere famiglie numerose.

Mi sembra che addirittura nella Bibbia si ponessero il problema: Sara, la moglie sterile di Abramo, acconsentì che il marito giacesse con la schiava Agar per concepire Ismaele. Poi all'età di 90 anni Dio per premiarla le fece partorire Isacco, il cui nome significa "risata" perché Sara rise incredula nel sentire la profezia.

(Santa Sara, venerata il 19 agosto)

Ma anche in tempi più moderni il problema si è ripresentato: il famoso re Enrico VIII* ripudiò l'amata e bella Anna Bolena, incapace di dargli un erede maschio, facendola decapitare mentre passava a Jane Seymour.

(Re Enrico VIII* e Anna Bolena)

E tanti altri casi nella storia ho notato sempre con un denominatore comune, infatti la sterilità era sempre colpa della debole donna. Mai dell'uomo. Mai. E se lui putacaso soffriva di impotentia coeundi la colpa era ancora della donna che non era abbastanza "femminile". Quante tragedie in camera da letto, ne parlava anche Tolstoj. E quanta ipocrisia anche nei tempi moderni.

Poi è arrivata la Scienza, che ha stabilito che le responsabilità son divisibili al 50% e 50%. Grave smacco per molti maschi. E allora? E allora, risposte scientifiche a parte come l'ìnseminazione, trovata la soluzione per salvare capra e cavoli: oggi non si fanno più figli.

Ma ogni tanto, come si evince dalla domanda, il problema si ripresenta ancora anche se talvolta i ruoli sono rovesciati. Non sarebbe però meglio parlarne prima e fare qualche esamino prima di sposarsi? Oggi si può fare.

Nessun commento:

Posta un commento