Visualizzazioni totali

giovedì 26 settembre 2024

REAGIRE AL SUCCESSO DEGLI ALTRI

Sono facce della stessa medaglia, sentimenti simili ma non uguali. Noto da psicologo che c'è in giro molta confusione, bisogna distinguere. Il punto di partenza è il SUCCESSO ALTRUI, COME REAGIAMO a vedere che altri ce l'hanno fatta?

Si è visto che possiamo reagire in vari modi, provando varie emozioni. Una molto comune è l'INVIDIA, il provare sentimenti negativi per il successo altrui. Con tutte le varianti e sfumature possibili, dal rancore alla paura alla cattiveria alla maldicenza etc.

E poi c'è l'AMBIZIONE. Il successo altrui ci fa da sprone a compiere noi qualcosa di analogo, anzi più bello. Nel vedere che un altro ce l'ha fatta abbiamo capito solo che l'impresa è possibile, che ora tocca a noi. Ce ne sono certo altre di reazioni (indifferenza, benevolenza, curiosità, rassegnazione, emulazione etc) ma queste due sono tra le più comuni

Evito di portare esempi per non banalizzare il discorso, ma volevo sottolineare un aspetto che si tende a sottovalutare: l'AMBIZIONE E' IMPORTANTE ANZI E' FONDAMENTALE. In certe culture come quella americana poi è un valore assoluto. Spesso la grinta per emergere è ciò che fa la differenza nell'animo. Pensate di trovarvi davanti due persone, una è ambiziosa e l'altra no.

Questione delicatissima ma fondamentale poi nell'educazione: come stimolare nei bambini l'ambizione (che ha stretti rapporti con la idea di felicità) senza scadere in un sentimento negativo? Ogni genitore ho notato che a questo proposito educa i figli a modo suo. Un bambino senza ambizione e fiducia in se stesso nel raggiungere la felicità rischia di diventare un adulto amorfo e rassegnato, che non gareggia neanche, è quello che vogliamo per i nostri figli/figlie?

Discorso pieno di insidie, me ne rendo conto. Sapere come reagisci tu, lettore, quando noti che un altro/a ha più successo di te, potrebbe aiutare. Che guadagna di più, ha più fortuna con le donne, vive in una casa più bella etc. Cosa provi come reagisci?

Nessun commento:

Posta un commento