Visualizzazioni totali

sabato 28 settembre 2024

UNA CHIESA INSOLITA

Il primo Papa della storia, il diretto erede di Gesù a capo della comunità religiosa, come tutti sappiamo fu Pietro, che venne designato da Gesù Cristo stesso ("tu sei Pietro e su questa pietra erigerò la mia chiesa")

Pochi però saprebbero nominare il secondo Papa. Quando nel 67 D.C. i Romani crocefissero Pietro a testa in giù, venne scelto come suo successore (non sappiamo bene come, dato che il conclave fu istituito solo nel 1200) un certo Lino, che verrà decapitato 12 anni dopo. Non era facile ai tempi seguire la nuova religione.

Papa Lino - Wikipedia

Lino era nato a Volterra, bellissima cittadina della Toscana. Se non l'avete ancora fatto visitatela, non ve ne pentirete. In qualunque altra parte del mondo sarebbe turisticamente il top, purtroppo in Toscana essendo stretta tra Pisa, Siena e Firenze è relegata in secondo piano, ma merita. Noi italiani siamo così pieni di bellezze che ci concediamo il lusso di tralasciarle.

(l'antica Piazza dei Priori, notare il muro a linee blu e bianche in basso a destra, molto bello)

(le vie)

(a Volterra ho cenato in un ristorantino eccellente, il miglior arrosto che abbia mangiato in vita mia)

Torniamo a San Lino, l'illustre antenato di Volterra. Naturalmente gli hanno dedicato una delle chiese più importanti ma entrandoci ho avuto quasi uno sfasamento spaziotemporale. Ma… in questa chiesa… IL SOFFITTO E' BASSO! Lunga e stretta e bassa.

Abituato alle basiliche con i loro soffitti immensi che a volte non vedi nemmeno tanto son lontani (come nel Duomo di Milano o in certe cattedrali del nord Europa), ricordo che entrando in San Lino ebbi una sensazione di "schiacciamento" molto insolita. Certo, la volta è riccamente decorata ma di impatto non sembra una delle solite chiese.

E non lo è. Sei pronto per un sentimento nuovo?

(Claudia Cardinale nell'incestuoso film "Vaghe stelle dell'orsa" del 1965 di Luchino Visconti, ambientato proprio a Volterra)

https://www.youtube.com/watch?v=aiAg0NHYNwY

Nessun commento:

Posta un commento