Visualizzazioni totali

domenica 8 settembre 2024

 INTELLIGENZA ARTIFICIALE E GIUSTIZIA

Che io sappia già in Svezia fanno una cosa del genere, applicata però ora solo alle cause semplici (svedesi in ascolto, confermate?). Sentenze dettagliate e motivatissime, inattaccabili. Poi un giudice legge, firma e convalida tutto. In questo modo ogni giorno il Tribunale Svedese emette decine di sentenze e i biblici tempi lunghi della Giustizia si sono quasi azzerati. Un sogno.

Perché solo cause semplici? Cosa vuol dire? Ritengo significhi "non c'è bisogno di una udienza chiarificatrice, è già tutto nelle carte processuali". Non sempre però è così chiaro, anzi mai. Uno dice bianco e l'altro nero. In Italia poi. Pensate per esempio al Tribunale Minorenni dove ho lavorato, quando vi è implicato un bambino e molto si basa sulle note incrociate di Polizia, Assistenti Sociali, Genitori, Avvocati, Periti e Udienze. E i casi sono simili ma mai uguali.

Alla fine dopo aver ascoltato tutti c'è sempre bisogno di una decisione. Per questo la Dea della Giustizia è rappresentata con in mano una Bilancia che pondera e nell'altra una Spada che decide (dal latino ceduo = taglio, oggi rimasto per esempio in "cesoie")

E per far sì che questa sia umana e non solo legale ogni collegio decisionale meglio sia composto da 4/5 persone. Se volete fraintendere fate pure, sono abituati. Ve la sentite di decidere del futuro di un bambino solo basandovi su delle carte?

Magari un giorno ci arriveremo, ci stanno lavorando, ma non oggi.

Nessun commento:

Posta un commento