Visualizzazioni totali

giovedì 8 giugno 2023

PERCHE' LA GENTE VUOLE SEMPRE PIU' SOLDI

C'è una bella serie tv americana che cerca di rispondere a questa domanda, Breaking Bad. Ve la consiglio anche se è datata ma non ha perso fascino e ancora oggi è considerata tra le migliori di sempre.

Lo spunto è tanto semplice quanto drammatico: Walter White, pacifico professore di chimica, scopre di avere un cancro ai polmoni. Non può permettersi le carissime cure americane e morirà presto ma c'è un problema ancora più grosso: la moglie è incinta, l'altro figlio disabile e loro fanno affidamento su di lui. Non può andarsene adesso e lasciare così la sua famiglia.

Che fare? Disperato contatta uno dei suoi allievi più ribelli e gli fa una proposta sorprendente. Con le sue conoscenze del campo "cucinerà" anfetamina e lo studente la spaccerà, facendo a metà dei soldi. I produttori "veri" di droga come è intuibile non tollerano però questa novità e iniziano casini a non finire. E anche la Polizia è sulle sue tracce.

Walter White fa i soldi? Sì, ne fa tanti, tantissimi ma succede quello che non si aspettava. La sua famiglia si disgrega, presto non esisterà nemmeno più. E' diventato ricco, ma è solo. Poi la storia va avanti ed è terribile.

E' terribile perché è la STESSA IDENTICA COSA che ho notato lavorando in tribunale: se scegli una carriera da delinquente e sei bravo diventerai potente e ricco, ma la famiglia la perderai. Succede sempre così, sempre. Scordatevi film come "Il Padrino", famiglie del genere non esistono nella realtà. I boss vivono isolati o rintanati nei loro nascondigli mantenendo solo sporadici contatti con i familiari.

Insomma, arriva un punto nella vita in cui devi decidere ciò che è più importante per te.



Nessun commento:

Posta un commento