Visualizzazioni totali

martedì 6 giugno 2023

 COSA PENSANO GLI ITALIANI DEI MILANESI

Ho notato spesso, parlando con italiani di varie città, che circolano dei miti su Milano e i milanesi. In particolare, sembra che i milanesi, per un non-milanese, abbiano queste tre caratteristiche: 1.sono ricchi, 2.sono scemi, 3.votano tutti Berlusconi. Poi mi conoscono e rimangono delusi quando vedono che io ho solo una caratteristica (spoiler: non sono ricco e non voto Berlusconi).

Se volete sono stereotipi, macchiette, giusto per farsi qualche risata al cabaret. Valutazioni superficiali come chi vede i napoletani tutti pizza e mandolino, i romani caciaroni, i veneti bestemmiatori, i siciliani mafiosi etc. Non sono vere ed è facile scadere nel campanilismo se non nel razzismo ma abbiamo dentro un maledetto bisogno di semplificare, facile arrivare a queste definizioni.

"Oddio, aspetta però… -ho pensato talvolta- e se avessero ragione? Se un milanese povero che vota a sinistra fosse contronatura?". Ma poi mi rilasso, vedo che tanti di quelli intorno a me sono come il sottoscritto e mi sento parte della mia città e fiero di esserci nato.

Essere fiero delle proprie origini è qualcosa di veramente importante, che vale per tutti. Tu sei fiero delle tue origini? Spero di sì. Ognuno ha le sue, io ho queste e ne sono contento. E oggi l'aria è pulita, dalle strade si vedono le montagne.

Nessun commento:

Posta un commento